RadioGiornale Mattina

Nel secondo trimestre dell’anno, il settore bresciano dei servizi ha registrato una nuova espansione, caratterizzata però da un’ulteriore frenata, dopo quella che aveva contraddistinto i periodi immediatamente precedenti. Nel complesso, il terziario provinciale continua a godere di un periodo favorevole, certificato da quanto registrato a livello nazionale, dove l’Indice PMI riferito al comparto si è mantenuto, anche nel periodo aprile-giugno 2018, ben al di sopra la soglia che delimita l’espansione dalla contrazione, pur su livelli più bassi di quanto evidenziato nei primi tre mesi del 2018. Le aspettative per i prossimi mesi sono ancora orientate all’ottimismo.

Multe pesanti per chi getta rifiuti dal finestrino. Si avvicina il momento dell’esodo vacanze: automobilisti, attenti a ciò che fate. Una tipica cattiva abitudine quella di lanciare dalle auto in corsa resti di cibo, mozziconi di sigarette, cartacce e fazzoletti. Ma, specie in tempo di esodo estivo e col rafforzamento dei controlli stradali, i viaggiatori più irrispettosi rischiano di essere sanzionati pesantemente. Multe fino a 422 euro per chi getta rifiuti dall’auto, un gesto pericoloso ed incivile normato nel Codice Stradale. All’articolo 15 del Codice Stradale troviamo indicazione del divieto di “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare la strada e le sue pertinenze”, nonché di “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento”. Le multe per i trasgressori sono salate. Sanzione amministrativa da 105 a 422 euro per chi viene sorpreso a lanciare rifiuti dall’abitacolo. Ad aggravare la posizione la legge 221/2015, denominata “collegato ambientale”: chi verrà beccato ad abbandonare per strada scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, sarà soggetto ad una multa da 30 a 150 euro. A chi trasgredisce, invece, il divieto di buttare a terra mozziconi di sigaretta, toccherà una sanzione aumentata del doppio, e cioè fino a 300 euro.
Insomma, automobilisti, attenti a ciò che fate.

Ancora uno sversamento e un corso d’acqua che si riempie di schiuma biancastra: nella Bassa Bresciana si moltiplicano gli episodi d’inquinamento di rogge e canali. L’ultimo allarme è stato lanciato nei giorni scorsi da un canale che si trova nella zona dei Campagnoli a Montichiari, che è stato invaso da un schiuma densa e anche piuttosto maleodorante. I liquami hanno stagnato per diversi giorni e dal corso d’acqua si è levato un odore non proprio piacevole. È stato proprio il tanfo a richiamare l’attenzione di alcuni passanti, che hanno poi segnalato lo sversamento illegale. Immediato anche l’allarme alle autorità sanitarie: difficile però capire l’origine dell’inquinamento. La situazione è tornata alla normalità solo dopo alcuni giorni. Una storia che si ripete. Negli ultimi mesi sono stati segnalati parecchi casi d’inquinamento, tra cui i recenti e gravi episodi di Castenedolo.

SPORT:

Nel penultimo turno di regular season è arrivata una doppia sconfitta per l’Ecotherm Cus Brescia baseball sul campo della capolista Bollate, che ha dimostrato di essere la squadra più forte del girone A. Nonostante la battuta d’arresto, che pone fine alla striscia di 4 successi consecutivi, i ragazzi di Gorrin possono festeggiare l’accesso ai playoff, grazie alla doppia affermazione del Torino sul Cagliari, che relega gli isolani al quinto posto e condanna il Codogno alla retrocessione. Nel prossimo week-end Brescia riceverà il già retrocesso Codogno: per sperare nel secondo posto è obbligatorio vincere entrambi gli incontri, in caso di pareggio o di doppia sconfitta bisognerà attendere il risultato del Torino, che ospita il Bollate, per capire se si chiuderà in terza o quarta piazza.

PALCOSCENICO:

Nell’ambito del Festival della Montagna bresciana, il 3 agosto in località Maniva, si terrà la festa del Gnocco. Una giornata all’insegna dello sport, con la partecipazione di Ivano Edalini Coppa del mondo di sci a Campiglio nell’86, e Stefano Miglietti maratoneta di corsa estrema nel deserto, della musica con una serata musicale insieme a Charlie Cinelli, e del buon cibo, con uno spazio animazione anche per i più piccoli. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione ‘Valtrompiacuore’, partner dell’evento Radio Vera e Radio Bruno Brescia.

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 3 AGOSTO 2018

Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso con frequenti velature in transito su tutta la regione; nelle ore diurne annuvolamenti su Alpi e Prealpi e localmente sulla Pianura.
Precipitazioni: assenti salvo locali rovesci pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini, possibili ma meno probabili anche in serata.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve rialzo. In Pianura minime intorno a 21 °C, massime intorno a 35 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *