RadioGiornale del 17 Novembre 2018 – Mattina

25 bambini colpiti da rash cutaneo pressoché nello stesso istante, mentre si trovavano in mensa: Quale sia la ragione lo stabiliranno le analisi che sono state disposte, ma nel frattempo l’amministrazione comunale rassicura. E’ probabile che i bimbi abbiamo toccato qualcosa di irritante: in mensa c’erano 240 bambini e solo per 25, di quarta e quinta, si è presentato il problema. Problema che si è peraltro risolto subito: il giorno dopo, tutti sono andati a scuola normalmente. L’amministrazione ha poi sollecitato l’Azienda socio-sanitaria territoriale che in una decina di giorni dovrebbe dare risposte più esaustive.

I Volontari del Garda mettono le ali. D’ora in avanti potranno scrutare, perlustrare, fotografare e filmare il territorio anche dal cielo. Tutto questo grazie alla neocostituita «Squadra Droni», nuova sezione operativa del gruppo di protezione civile salodiano formata da quattro persone. La squadra è specializzata nella ricerca in zone impervie e in macro-aree sia terrestri che acquatiche, nell’individuazione di dispersi,  nel monitoraggio degli incendi, nell’ispezione di infrastrutture colpite da calamità. Il tutto in sicurezza e senza rischi per i soccorritori.

Il progetto si chiama «Fiumicello: moltiplichiamo gli sguardi» e il suo obiettivo è contribuire al rafforzamento del tessuto sociale promuovendo nuove modalità di vivere il quartiere. Questa è un’area della città dove alcuni problemi sono particolarmente sentiti, dalla difficoltà di dialogo per una diffusa multiculturalità alla fragilità degli anziani soli, alle difficoltà educative verso i ragazzi. Ma se si vuole riuscire a intraprendere un reale cambiamento, è necessario coinvolgere i residenti perché essi stessi ne siano i motori e i protagonisti. Il progetto, partito lo scorso marzo, si concluderà a ottobre 2019, ha avuto il merito di coinvolgere in una rete le organizzazioni esistenti sul territorio permettendo loro di collaborare e rendere più incisiva l’azione. Il progetto, il cui costo complessivo è di 70mila euro, è reso possibile dal cofinanziamento di 49 mila euro del Bando Volontariato 2018 con Regione Lombardia e Csv

 

PALCOSCENICO:

Domani dalle 9.00 alle 19.00 in Piazza Vittoria a Brescia una nuova tappa dei percorsi ideati nell’ambito del progetto “COL gusto DIRETTI a Brescia” dove i cittadini e i turisti potranno trovare oltre 30 produttori del mercato agricolo di Campagna Amica che faranno conoscere i prodotti locali attraverso degustazioni, show-cooking e laboratori didattici per grandi e piccoli.

 

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 17 NOVEMBRE 2018
Stato del cielo: fino al mattino coperto su Alpi, Prealpi ed alta pianura, altrove irregolarmente nuvoloso. Dal pomeriggio tendenza a schiarite sui settori centro-orientali, residua nuvolosità altrove, soprattutto sul Nordovest.
Precipitazioni: fino al mattino deboli sparse su Alpi e Prealpi, isolate sull’alta pianura. Temperature: minime in lieve o moderato calo, massime stazionarie. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 11 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *